Prof. Dr. Matthias Rädle
“CeMOS è un centro di ricerca inter-facoltà orientato alle applicazioni presso l’Università di Scienze Applicate di Mannheim con circa 70 dipendenti.
La versione comunitaria è stata utilizzata con successo nel mio gruppo di lavoro per molti anni. Le caratteristiche principali in uso sono il calendario e la funzione di indirizzo e il database delle conoscenze. L’uso è intuitivo e il sistema è ben accettato da tutti i dipendenti.
A causa della nostra forte crescita negli ultimi anni, abbiamo deciso di utilizzare l’hosting esterno di EPL. Questo libera risorse di tempo di cui abbiamo urgente bisogno altrove.
Il trasferimento dei dati è avvenuto senza problemi. In alcuni punti abbiamo avuto bisogno di supporto, che è arrivato prontamente e senza complicazioni”.
Prof. Dr. Matthias Rädle – Vice Capo CeMOS
CeMOS Center for Mass Spectrometry and Optical Spectroscopy
CeMOS raggruppa le attività dei due gruppi di ricerca dell’Università di Scienze Applicate di Mannheim con il terzo più alto finanziamento, che insieme a circa 70 persone sono attive principalmente nelle aree di ricerca di “Biotecnologia medica/Ingegneria medica” e “Tecnologia dei sensori intelligenti”. Con questo approccio interdisciplinare, l’università risponde al rapido sviluppo tecnologico e alla crescente digitalizzazione in questi campi industriali e aree di ricerca. CeMOS conduce già un’intensa attività di ricerca con partner accademici e industriali (BMWi, BMBF, EU, MWK; entrate medie annuali da finanziamenti di terzi negli ultimi cinque anni: circa 3 milioni di euro) e trasferisce attivamente la tecnologia all’industria.